Studi Medici Caprani

Pedodonzia

Pedodonzia

Odontoiatria pediatrica o pedodonzia

Curare i denti è una buona abitudine da apprendere e coltivare sin dall’infanzia, a casa e dal dentista. La branca odontoiatrica che si occupa specificamente della cura dei denti dei bambini è chiamata odontoiatria pediatrica o pedodonzia.

Questa specializzazione si distingue in particolare per la necessità di adottare un approccio “a misura di bambino”, capace di coinvolgere positivamente il piccolo paziente rendendo l’intera esperienza a-traumatica e indolore.

Se cerchi un bravo dentista dei bambini in provincia di Como, puoi prendere appuntamento presso lo Studio Medico Caprani a Mariano Comense.

 

Pedodonzia: quando sottoporsi alla prima visita con il dentista dei bambini

In ambito odontoiatrico la prevenzione svolge un ruolo fondamentale nella profilassi delle principali lesioni e patologie che possono svilupparsi nel tempo, andando a influenzare non solo il corretto sviluppo e la funzionalità delle arcate, ma anche la salute psicofisica generale. Le problematiche di allineamento e masticazione possono infatti nel tempo incidere anche sulla postura, sulla digestione e assimilazione dei cibi, sull’articolazione e fonazione, oltre che sullo sviluppo di una corretta autostima e di una vita relazionale appagante.

Proprio per questi motivi, è consigliabile effettuare la prima visita dal dentista in età pediatrica, preferibilmente per un semplice controllo (che può avvenire già nel corso del secondo anno di vita del bambino, per verificare che la dentizione non presenti irregolarità e istruire i genitori sulle corrette manovre di igiene orale del bebè), prima di riscontrare eventuali problemi.

Portare per la prima volta il bambino dal dentista quando è già necessario intervenire per risolvere un mal di denti, una carie o un malposizionamento potrebbe infatti significare creare un’associazione psicologica negativa (poi più complessa da rielaborare e modificare) con la figura del dentista e dei medici in generale.

Pedodonzia: perché è importante prendersi cura dei denti da latte

Rivolgersi a uno studio dentistico specializzato in pedodonzia significa poter contare su professionisti capaci di coniugare alle competenze relative all’apparato stomatognatico dei piccoli pazienti un approccio psicologico mirato. Il pedodontista dovrà innanzitutto conquistare la fiducia del bambino e dei genitori attraverso il dialogo e il gioco, avendo cura di utilizzare procedure minimamente invasive e illustrare in modo chiaro e dettagliato le corrette tecniche di igiene dentale domestica quotidiana (manovre di spazzolamento dei denti, prodotti e strumenti), dando suggerimenti pertinenti su stile di vita e alimentazione del bambino.

Primo obiettivo della pedodonzia è la prevenzione della carie, anche attraverso l’applicazione dei presidi consigliati (tra cui vernici al fluoro e sigillanti), oltre alle numerose affezioni del cavo orale (malattie parodontali, disturbi della mineralizzazione, lesioni traumatiche), alle alterazioni di sviluppo ed eruzione dei denti ed eventuali altre anomalie nel rapporto morfologico e funzionale tra le ossa mascellari superiori e inferiori.

In caso vengano riscontrate disgnazie che rendano necessaria una correzione precoce, il piccolo paziente viene indirizzato dallo specialista in ortodonzia pediatrica che potrà stabilire se è il caso di intervenire con un apparecchio dentale per correggere l’allineamento. Anche i dentini da latte devono infatti essere curati in presenza di carie o difetti dell’allineamento: nonostante siano decidui, ovvero destinati a cadere, i denti decidui hanno il compito di “tenere il posto” ai denti permanenti, stabilendo una base sana e armonica per la dentizione.

Specialista in pedodonzia provincia di Milano

Non trascurare i problemi della bocca del bambino: i denti da latte svolgono diverse funzioni che li rendono necessari. Oltre a fare da guida nel processo di eruzione dei denti permanenti consentendo il corretto sviluppo di mascella e mandibola, i denti decidui influenzano la funzione masticatoria e fonatoria, in aggiunta all’immagine e dunque all’autostima del piccolo paziente.

Per la prima visita dentistica del tuo bambino, rivolgiti a uno studio specializzato in odontoiatria pediatrica o pedodonzia. In provincia di Como, puoi contare sull'esperienza dello Studio Medico Caprani di Mariano Comense. Il nostro ambulatorio dentistico è dotato di attrezzature all’avanguardia nel settore, e si avvale di professionisti delle diverse branche odontoiatriche allo scopo di offrire un servizio mirato sempre ai massimi livelli.

Sia nell’ambito della pedodonzia che più in generale in odontoiatria, la nostra equipe medica è a disposizione per cure odontoiatriche semplici come la cura delle carie, l'ablazione del tartaro, l’igiene e lo sbiancamento dentale e le problematiche di ortodonzia, implantologia e parodontologia. Affidati a uno studio dentistico qualificato e di lunga esperienza per proteggere la salute dei denti dei tuoi figli, scegliendo un ambulatorio in grado di offrire un servizio efficiente e mirato in qualsiasi ambito odontoiatrico, incluso quello, particolarmente delicato, della pedodonzia.

Il rubic 's cubo Wiki è il sito più popolare dedicato ai programmi di puzzle e ai tutorial online. Visita ruwix.com per conoscere il cubo.