Risolvi i problemi del bruxismo con il bite
Il bite ortodontico è una mascherina rimovibile in resina acrilica: viene prescritto in presenza di problemi dell’apparato masticatorio legati soprattutto all’abitudine di digrignare i denti nelle ore di sonno, e talvolta dovuti a caratteristiche morfologiche delle ossa mascellari e/o mandibolari. Esistono diverse tipologie di bite dentali, tutti ugualmente semplici da utilizzare e tenere puliti, efficaci nel garantire protezione alle arcate dentali dallo sfregamento causato dal bruxismo, con tutte le problematiche algiche e posturali che ne conseguono.
I bite realizzati su misura dallo studio odontotecnico rappresentano un’alternativa più mirata e sicura rispetto ai bite preformati e automodellanti disponibili a costi modici in farmacia: in ogni caso, prima di procedere all’acquisto di un bite è importante effettuare un’accurata visita specialistica presso lo studio dentistico di riferimento, onde evitare di peggiorare il quadro con un’autodiagnosi e la scelta di una ortesi non indicata. Lo Studio Medico Caprani di Mariano Comense, in provincia di Como, mette a disposizione professionalità e attrezzature di avanguardia per la verifica dello stato di salute del tuo cavo orale e l’indicazione delle terapie mirate alla correzione delle problematiche eventualmente individuate.
Che cos’è e a cosa serve il bite
In virtù della stretta connessione esistente tra l’apparato masticatorio e il sistema posturale, le problematiche di bruxismo e malocclusione dentale possono avere conseguenze che non si limitano alla sola masticazione, ma al contrario interessano diverse altre strutture corporee: la cervicale, la zona dorsale e l’intera colonna vertebrale possono risentire degli sforzi e delle tensioni legate al digrignamento o al posizionamento scorretto delle arcate. Fastidi, disagi e problemi anche comuni come mal di testa e mal di schiena potrebbero avere cause ortodontiche, e trovare una risoluzione definitiva tramite un semplice ausilio rimovibile come il bite dentale.
Placca occlusale in resina acrilica rigida o morbida dalla forma di mascherina dentale, il bite viene utilizzato allo scopo di risolvere diversi problemi dell’apparato masticatorio che, come si è detto, possono avere ricadute più o meno dolorose e/o invalidanti a livello organico. Il bite viene prescritto dallo specialista in caso di malocclusione dentale, russamento, dislocazione mandibolare e bruxismo. In quest’ultimo caso la funzione del bite è duplice, nel breve e nel lungo periodo: oltre ad alleviare le tensioni cervicali e dorsali legate al digrignamento evitando le ripercussioni della tensione muscolare sulla salute generale, il bite dentale protegge lo smalto dei denti evitandone il deterioramento.
Tipologie di bite: preformati, automodellanti, personalizzati
Esistono diverse tipologie di bite, da utilizzare in base alle indicazioni mediche: i bite preformati sono mascherine in resina con conformazione standard che possono essere acquistati anche in farmacia ma, non essendo personalizzati, potrebbero non essere indicati in tutti i casi. I bite automodellanti sono mascherine morbide in resina termoplastica in grado di adattarsi all’impronta dentale della persona. I bite personalizzati sono placche occlusali in resina acrilica che vengono realizzati su misura dall’odontotecnico su calco e dietro diagnosi del dentista: quest’ultima tipologia è la più funzionale alla risoluzione delle problematiche individuali proprio perché modellata in base alle caratteristiche della bocca del paziente, e alle particolari condizioni riscontrate durante la visita dentistica.
I differenti modelli di bite dentali sono accomunati dalla semplicità di utilizzo e pulizia, dall’efficacia nel proteggere le arcate dentali e i muscoli dalle conseguenze del bruxismo. I bite preformati, automodellanti o realizzati su calo hanno la forma di una mascherina dentale che deve essere fatta aderire alle arcate dentali secondo le indicazioni del Dentista Gnatologo che ha effettuato la prescrizione del bite.
Bite Dentale - provincia di Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza
Dispositivo tanto semplice quanto efficace, il bite aiuta a controllare e risolvere diversi problemi dell’apparato masticatorio: malocclusione dentale e dislocazione mandibolare, insieme all’abitudine di digrignare i denti e al russamento possono infatti avere ulteriori conseguenze a livello di salute generale. La mascherina realizzata su misura dal dentista viene inserita tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore secondo le modalità indicate dal dentista, proteggendo da disturbi come cefalee, dolori muscolari a livello di spalle, collo e mandibola, apnee notturne e altri problemi posturali.
Sebbene siano disponibili diverse tipologie di bite dentali corrispondenti a diverse fasce di prezzo, è evidente che il miglior supporto è quello personalizzato, realizzato su calco della bocca del paziente da un laboratorio odontotecnico specializzato come quello con cui collabora lo Studio Medico Caprani di Mariano Comense. A differenza delle mascherine preformate standard, il bite dentale personalizzato riproduce con esattezza le caratteristiche della bocca del paziente, adattandosi alla perfezione alle sue necessità.
Operando nella convinzione che la salute sia un bene primario universale e irrinunciabile, i professionisti dello Studio Dentistico ti aspettano con percorsi di cura personalizzati e soluzioni studiate in base alle tue necessità, anche economiche. Puoi rivolgerti allo studio dentistico Caprani per qualunque necessità odontoiatrica, dalle terapie più semplici come la cura delle carie, l'ablazione del tartaro e lo sbiancamento dentale, fino agli apparecchi dell’ortodontia tradizionale o con l'innovativo metodo di ortodonzia invisibile Invisalign, passando per gli impianti dentali, le protesi fisse e mobili, le faccette estetiche e la progettazione e realizzazione del bite dentale per proteggere i tuoi denti dal digrignamento notturno.