Studi Medici Caprani

Rinoplastica

Rinoplastica

Chi ha la necessità o desidera sottoporsi ad un intervento chirurgico di rinoplastica a Mariano Comense, Como, può rivolgersi allo Studio Medico Caprani.

Gli interventi di rinoplastica sono utili in tutti quei casi in cui ci si trovi di fronte ad un problema di tipo estetico o di tipo funzionale: chi decide di sottoporsi ad un intervento di questo tipo solitamente ha il desiderio di risolvere una problematica estetica per donare un aspetto più armonioso al proprio viso (nel caso in cui si abbia il un naso eccessivamente largo, aquilino o caratterizzato dalla presenza di una gobba), oppure di tipo funzionale come nel caso di difficoltà nella respirazione a causa di un setto nasale deviato o in seguito a traumi per incidenti.

L’obiettivo della rinoplastica è quello di donare in ogni caso un aspetto armonioso al viso, donando una nuova forma al naso del paziente senza stravolgerne la fisionomia e causare un effetto “artificioso”: proprio per questo motivo è necessario eseguire una visita preventiva in cui analizzare il viso nella sua totalità e studiare in modo accurato la forma più idonea che si adatti al viso del paziente.

 



Il viso può avere diverse forme: da una forma ovale o squadrata, lunga o tondeggiante, e ad ogni forma corrisponde una forma del naso che si armonizzi con il resto del viso. Chi presenta un naso con difetti fisici che snaturano l’armoniosità del viso spesso soffre di un disagio pressante che ne condiziona la vita sociale.

In questo caso la rinoplastica può aiutare a risolvere l’inestetismo e a donare maggiore sicurezza nella persona.

Nel caso di interventi al naso mirati a correggere un aspetto funzionale, si parla di rinosettoplastica. Si decide di intervenire chirurgicamente quando sono presenti gravi cause di difficoltà respiratoria, ad esempio nel caso di un setto nasale deviato.

La forma del naso, come già detto, è molto importante perché concorre nel donare armoniosità all’intero viso: proprio per questo motivo se il naso presenta delle imperfezioni che possono essere risolte si può intervenire ottenendo benefici importanti:

  • maggiore sicurezza in se’ stessi
  • un viso più armonioso
  • risoluzione di problemi di respirazione

Per affrontare al meglio il decorso post-operatorio, attenuando il più possibile i fastidi che possono presentarsi, occorre seguire le indicazioni del medico e alcuni semplici accorgimenti:

  • evitare gli sforzi eccessivi
  • evitare di caricare eccessivamente la masticazione con alimenti duri
  • non praticare sport da contatto o che potrebbero causare traumi
  • evitare fumo e alcool