Protesi mobile: ritrovare al più presto il sorriso
Quando uno o più elementi dentari sono compromessi, a risentirne sono la masticazione, la fonazione (ovvero il modo di parlare) e la fiducia in se stessi determinata dalla sicurezza nel proprio aspetto estetico.
Un bel sorriso è infatti la chiave che apre tutte le porte, e quando abitudini scorrette o dannose, patologie, invecchiamento o traumi compromettono irreparabilmente la dentatura naturale è importante rivolgersi al più presto al dentista di fiducia per prevenire le problematiche ripercussioni sulla salute orale e generale.
A seconda della situazione individuale verranno individuate le soluzioni protesiche o implantologiche più indicate a ripristinare estetica e funzione del sorriso: tra queste le protesi mobili rappresentano un valido sostituto della dentatura naturale compromessa. Rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense per maggiori informazioni sulle protesi mobili in provincia di Como.
Edentulismo o mancanza di denti: quando preferire la protesi mobile
La perdita di uno, alcuni o tutti i denti delle arcate superiore ed inferiore rappresenta un problema di salute e di estetica da non trascurare, anche in virtù delle conseguenze a lungo termine sul cavo orale, sulla salute generale e sulla qualità della vita del paziente.
La soluzione della protesi mobile viene preferita quando non sia possibile procedere alla riabilitazione implantologica per carenza o inadeguatezza di supporto osseo, in presenza di patologie sistemiche o nei pazienti molto anziani, e in generale nei casi in cui l’intervento chirurgico per l’inserimento di un impianto dentale a carico immediato o differito sia impossibile, sconsigliato o inviso al paziente.
Le protesi mobili parziali o totali rappresentano ad oggi la soluzione più economica, rapida, igienica ed efficace per ovviare all’edentulia parziale o totale, anche come soluzione temporanea in attesa del completamento dell’osteointegrazione necessaria nell’implantologia a carico differito.
Protesi mobili totali o parziali
Le protesi mobili possono essere totali o parziali.
Parliamo di protesi mobili totali quando è necessario sostituire un’intera arcata: le cosiddette dentiere sono protesi rimovibili in resina che poggiano sulle mucose e sull’osso del paziente. La stabilità è garantita dall’effetto ventosa che viene a determinarsi tra la gengiva e il dispositivo nell'arcata superiore, mentre nell’arcata inferiore dipende innanzitutto dalla forza di gravità.
Le protesi mobili parziali vengono invece utilizzate per sostituire singoli elementi dentali o gruppi di più denti compromessi o perduti per invecchiamento delle strutture, traumi o patologie: anche detta scheletrato per via della struttura metallica che funge da supporto e ancoraggio dei denti artificiali, la protesi mobile parziale risulta stabile nell’equilibrio statico e dinamico grazie agli appositi gancetti che la fissano a denti naturali residui o monconi ancora presenti in arcata, distribuendo efficacemente la pressione masticatoria sul dente e sull’osso residui.
Le protesi dentali mobili parziali o totali possono essere agevolmente rimosse dalla bocca per le manovre di pulizia quotidiana al domicilio, prevenendo efficacemente l’insorgenza di infezioni e batteri. Fondamentale è la qualità del manufatto, che dovrà essere realizzato su misura e su calco della bocca del paziente e garantire stabilità ed equilibrio statico e dinamico, ovvero in situazioni di riposo così come durante la funzione masticatoria, la deglutizione e la fonazione.
Protesi mobile in provincia di Como, Varese, Milano, Monza e Brianza
Le protesi mobili rappresentano una soluzione riabilitativa vantaggiosa dal punto di vista economico, della funzionalità e della tempestività di implementazione. Facili da rimuovere, mantenere pulite e indossare, le protesi mobili possono essere utilizzate per rimpiazzare un unico dente, alcuni denti contigui o separati da denti sani o l’intera dentatura compromessa, non più funzionale o comunque causa di disagi pratici o estetici per il paziente.
In caso di edentulismo parziale o totale, i pazienti della provincia di Como possono rivolgersi allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense, in via Pace 11/b: la nostra equipe medico-dentistica di alta specializzazione è disponibile per valutare caso per caso le differenti problematiche del cavo orale, suggerendo la terapia di riabilitazione protesica più indicata. Per ripristinare l’estetica e la funzionalità di una dentatura compromessa da abitudini di vita scorrette, traumi o malattie, esistono infatti diverse possibilità di intervento. Tra queste, la protesi fissa, la protesi mobile e l’impianto dentale rappresentano l’eccellenza del settore: ogni soluzione viene studiata su misura della bocca di ogni paziente, tenendo conto di tutti gli aspetti che vanno a determinare lo stato di salute del cavo orale.
La riabilitazione protesica e l’implantologia dentale offrono tante possibilità di intervento mirate e a invasività ridotta per risolvere le problematiche di masticazione e articolazione, ripristinando in tutto e per tutto la dentatura naturale. Puoi rivolgerti allo studio medico Caprani di Mariano Comense per valutare l’utilizzo di protesi mobile o protesi fissa, impianti dentali a carico immediato o differito, ponti, scheletrati, faccette estetiche, corone o capsule dentali in provincia di Como.