Studi Medici Caprani

Acido Ialuronico contro il dolore

Acido Ialuronico contro il dolore

Infiltrazioni di acido ialuronico

Uno dei primi utilizzi dell’acido ialuronico fu il trattamento tramite infiltrazioni per la terapia del dolore nei casi di artrosi. Lo Studio Medico Caprani effettua infiltrazioni di acido ialuronico a Mariano Comense, dove ha sedo lo studio, ma si rivolge a tutti i pazienti della provincia di Como.

L’acido ialuronico è un componente essenziale del liquido sinoviale che riempie le cavità articolari e ne favorisce la corretta lubrificazione: grazie alle sue proprietà viscoelastiche, l’acido ialuronico viene utilizzato quindi con successo nel trattamento di stati dolorosi causati da condizioni degenerative articolari tipiche dell'osteoartrosi.

Le infiltrazioni di acido ialuronico sono utilizzate con successo fin dagli anni ’70 nella Terapia del dolore grazie ai numerosi benefici che si ottengono:

  • lubrificazione dell’articolazione con conseguente attenuazione degli stress meccanici legati al movimento dell’arto
  • protezione della cartilagine da infiammazioni e enzimi che possano degradarla

Tutto questo si traduce con un attenuazione dello stato doloroso, un miglioramento delle capacità motorie e ricostruzione della cartilagine.

Per stabilire un corretto piano terapeutico con infiltrazioni di acido ialuronico per la Terapia del dolore occorre affidarsi ad un medico qualificato a cui affidarsi per consulenze sia in fase pre-trattamento che durante e dopo la terapia.