Ortodonzia, la scienza dei denti dritti
L’ortodonzia è la branca medica che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare i posizionamenti scorretti e le malocclusioni dovute a un rapporto morfologico e funzionale disarmonico fra le arcate dentali.
Mentre l’ortognatodonzia ha un approccio più globale all’articolazione temporo-mandibolare (ATM), ai muscoli e alle ossa variamente coinvolti nei processi di masticazione e fonazione, incluse le relative ripercussioni estetiche e funzionali sul sistema locomotore e neuromuscolare, l’ortodonzia si dedica principalmente alle problematiche di disallineamento dentale, ovvero alla correzione di quelli che vengono comunemente chiamati “denti storti”.
Ol trattamento ortodontico, che può avvalersi del classico apparecchio dentale o del più innovativo metodo Invisalign, è fondamentale per la salute del paziente, e può essere necessario già in età pediatrica. Per maggiori informazioni sull’ortodonzia e i trattamenti ortodontici in provincia di Como, puoi contare sull'esperienza dello Studio Medico Dentistico Caprani di Mariano Comense.
Ortodonzia: prevenzione e trattamento delle problematiche di allineamento
Il medico ortodontista è lo specialista a cui ci si affida per la profilassi, diagnosi e terapie degli allineamenti dentali imperfetti, dei difetti nella dentizione del bambino e nello sviluppo dei mascellari. Le problematiche legate al disallineamento dentale causano una chiusura del morso che non combacia correttamente (malocclusione) con una serie di conseguenze estetiche (affollamento dentale, diastemi o distanziamento eccessivo tra gli incisivi, denti sporgenti, retrusione ecc.) e funzionali, a carico dell’apparato fonatorio e masticatorio, fino a coinvolgere la postura e la locomozione del soggetto.
Le patologie occlusali possono infatti alterare l'equilibrio tra le strutture dentali, ossee, muscolari e tendinee collegate, arrivando a coinvolgere gli apparati neuromuscolare e osteoarticolare. Disturbi connessi includono cefalee, dolori cervicali e vertebrali, disturbi della vista, dell’udito, della postura e della fonazione. Per questo, in caso di difetti nella dentizione e nello sviluppo dei muscoli e delle ossa preposti alle funzioni fonatorie e masticatorie è bene rivolgersi al più presto a un ortodonzista per valutare l’opportunità di un trattamento ortodontico.
Le fasi del trattamento ortodontico
Il trattamento ortodontico è finalizzato a ottenere il corretto allineamento dei denti nelle arcate superiore e inferiore, in modo da garantire l’efficienza della funzione masticatoria, la salute dei denti e delle strutture parodontali che li sostengono, intervenendo anche sull'estetica del viso, con risultati stabili nel tempo.
La visita ortodontica è la fase iniziale del trattamento, in cui avviene la diagnosi: a seconda dell’età del paziente, e dunque della particolare fase di sviluppo o invecchiamento delle strutture, sarà possibile individuare le metodiche e tempistiche più idonee al raggiungimento dei risultati auspicati.
Una visita ortodontica in età pediatrica o pre-adolescenziale dovrà necessariamente tener conto dell’eventuale presenza di denti decidui (denti da latte) e dello stadio di sviluppo del complesso maxillo-facciale, puntando anche alla correzione di abitudini viziate quali il succhiamento del pollice o del ciuccio, l’onicofogia (abitudine di rosicchiare le unghie), deglutizione atipica o respirazione orale. In questo caso la terapia ortodontica intercettiva è finalizzata alla correzione degli squilibri strutturali rilevati: gli interventi precoci consentono di prevenire innumerevoli problematiche favorendo lo sviluppo armonico delle arcate e la risoluzione dei disagi connessi.
In età adolescenziale il processo di dentizione è ormai completato, quindi gli elementi presenti in arcata sono definitivi, come lo sviluppo di ossa e muscoli. Il trattamento ortodontico, finalizzato a ottenere un equilibrio ottimale tra estetica, funzionalità e coordinamento, può in questo caso avvalersi di una serie di terapie estrattive, chirurgiche o correttive. L’ortodonzista può avvalersi di metodi classici come il cosiddetto apparecchio, o scegliere di optare per tecniche di ultima generazione, come l’ortodontia invisibile con Invisalign.
Quest’ultima soluzione può essere indicata anche in pazienti adulti, soprattutto in virtù della sua discrezione: l'apparecchio invisibile non interferisce in alcun modo con l’estetica e la funzione. Il trattamento ortodontico dell'adulto in alcuni casi può essere più complesso: il disallineamento può essere dovuto alla perdita di elementi dentari o a riassorbimento dell'osso che li sostiene (malattia parodontale), e in alcuni casi potrebbe essere necessario programmare un intervento di chirurgia o microchirurgia dentale per risolvere squilibri scheletrici importanti.
Specialista in ortodonzia in provincia di Como, Varese, Milano, Monza e Brianza
L’allineamento dentale è una delle principali problematiche che spingono molti pazienti a rivolgersi al dentista, spesso in tenera età.
L’ortodonzia intercettiva, mirante a correggere precocemente i problemi di crescita e allineamento dei denti riscontrati in età pediatrica, rappresenta un approccio vantaggioso sotto diversi punti di vista: non solo è più semplice intervenire su un aspetto della dentatura in fase di crescita, ma un approccio corretto con il piccolo paziente può contribuire all’instaurarsi di un proficuo rapporto di fiducia nel dentista.
Al giorno d’oggi, comunque, non è infrequente imbattersi in pazienti adulti che indossano l’apparecchio tradizionale oppure le mascherine invisibili (aligner) del metodo invisalign: l’ortodonzia interessa pazienti di tutte le età, aiutandoli a prevenire e correggere le diverse problematiche estetiche o funzionali che possono compromettere il sorriso.
Per una visita ortodontica In provincia di Como, rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense, dotato di attrezzature all’avanguardia nel settore dentistico e animato da professionisti delle diverse branche odontoiatriche allo scopo di offrire un servizio individuale curato e in linea coi più alti standard di settore, anche nel campo dell’ortodonzia.