Studi Medici Caprani

Lipofilling

Lipofilling

lipofilling

Rimodellare il corpo e il viso con il lipofilling

Il lipofilling è una procedura estetico-chirurgica che consente di rimodellare il corpo e alcune zone del viso, aumentando il volume di aree interessate da perdita di volume e tono, scarsa sporgenza o disarmonia. A differenza di altre procedure chirurgiche che fanno uso di protesi o filler di origine sintetica ed esogena, anche riassorbibili, la procedura di lipofilling o lipostrutturazione prevede l’utilizzo di materiale endogeno per il riempimento: il chirurgo aspira una determinata quantità di grasso da una zona individuata come “donatrice”, per poi procedere a trapiantare il materiale asportato nell’area ricevente. La procedura di lipofilling può essere eseguita presso lo Studio Medico Caprani di Mariano Comense, in provincia di Como, previa approfondita visita preliminare.

Lipofilling o lipostrutturazione: quando è indicato e in cosa consiste

La procedura del lipofilling è indicata per raggiungere obiettivi di armonizzazione e ringiovanimento estetico del viso e del corpo soprattutto nelle pazienti che presentino un buon grado di tessuto adiposo idoneo al prelievo. Come nel caso dei filler volumetrici riempitivi, anche il lipofilling viene inoculato direttamente nelle zone a cui si desidera dare una consistenza migliore per riparare i danni del tempo, le modificazioni dei volumi dovute a stili di vita scorretti o cambiamenti di peso repentini, le caratteristiche naturali di asimmetria, scarso tono o volume di alcune zone del corpo e del viso.

Il lipofilling o trapianto di grasso viene eseguito prelevando dal corpo il quantitativo di adipe (grasso autologo) necessario, per poi sottoporlo a un processo di centrifugazione e purificazione preliminari alla sua inoculazione nella sede desiderata. Le possibili applicazioni del lipofilling sono attualmente oggetto di grande interesse nella comunità scientifica: grazie ai continui progressi delle conoscenze biologiche e all'introduzione di nuove tecniche, è possibile ricorrere a procedure polivalenti in grado di aprire la strada ad applicazioni inedite.

Lipofilling e microlipofilling per rassodare corpo e viso

Insieme al tessuto adiposo costituito da adipociti, nel lipofilling vengono reimpiantate anche cellule staminali cosiddette totipotenti, ovvero capaci di differenziarsi in cellule di diversi tessuti. Una volta trasferite nella nuova sede, le cellule staminali endogene danno luogo al processo di neoangiogenesi, ovvero la formazione di nuovi vasi capillari che vanno a irrorare l'area interessata contribuendo al migliore trofismo locale. In questo modo, il risultato non è solo di riempimento e ristrutturazione immediati, ma presenta anche potenzialità di rigenerazione dei tessuti nel medio-lungo periodo.

Il lipofilling nella variante ‘micro’ può essere applicato anche al viso e al contorno occhi come procedura finalizzata a restituire volume alle aree svuotate o cadenti, per attenuare le occhiaie o un solco palpebrale accentuato in alternativa alla blefaroplastica non chirurgica con Plexer, per ridefinire gli zigomi e il profilo del volto, per rimpolpare le guance e attenuare i solchi naso labiali, le piccole linee verticali del labbro, le rughe del collo e del décolleté. Come nel lipofilling canonico, anche nel microlipofilling si procede all’aspirazione da tessuto adiposo da un’area donatrice del paziente (addome, interno coscia, fianchi), con successiva purificazione del siero ed estrazione delle cellule staminali e delle cellule adipose tramite centrifugazione o filtrazione.

Lipofilling in provincia di Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza

Oggi la chirurgia e la medicina estetica dispongono di numerose metodiche di intervento, sempre più mirate, efficaci e minimamente invasive, capaci di generare effetti positivi a diversi livelli. Il lipofilling in particolare rappresenta una tecnica d’eccellenza, in cui un determinato quantitativo di tessuto adiposo sano viene prelevato da una zona donatrice dell/la paziente per poi reiniettarlo, una volta centrifugato e purificato, nelle aree svuotate e bisognose di rivitalizzazione.

Il lipofilling consente di correggere un profilo corporeo alterato da età avanzata, stress, cambiamenti di peso repentini, ricorso intermittente a diete e alimentazione sregolata, sedentarietà, eccessiva esposizione alle radiazioni UV e in generale stili di vita poco salutari. Principale obiettivo del lipofilling è il ringiovanimento e miglioramento estetico del corpo e del viso, che trova particolare indicazione per delineare i contorni del viso, ridare volume alle labbra alle guance, rimodellare il seno cadente, riempire glutei e polpacci ipotonici.

Poiché in estetica i migliori risultati si ottengono con la prevenzione e con gli interventi precoci, ti invitiamo a rivolgerti per un consulto allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense: la nostra equipe di medici specializzati studierà le migliori strategie di intervento per il tuo caso. Oltre al lipofilling per ripristinare i volumi con materiale endogeno, le possibilità di intervento estetico includono la biostimolazione con fili in polilattico che rilasciano nel tempo sostanze benefiche per la pelle, il minilifting per risollevare il terzo inferiore del volto e le palpebre, i filler riempitivi che ripristinano i volumi, la blefaroplastica non invasiva per il sollevamento delle palpebre cadenti, il peeling per esfoliare la pelle e stimolare il rinnovamento cellulare. Rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense per lipofilling in provincia di Como.